Attenzione! La versione del sito spaghettiopendata.org che stai visualizzando è una copia statica: stiamo decidendo come rifarlo (sia nei contenuti, che nella gestione).
Trovi maggiori dettagli in questa pagina.

Logo: Luca Corsato CC- BY

22/5/2018 - Pubblicato il report sull'Open Government Forum e il tavolo Open Data

Abbiamo pubblicato un report sul tavolo Open Data dell'Open Government Forum (Forum OGP), dove spieghiamo perché abbiamo deciso di alzarci dal tavolo Open Data del Forum.


Siamo un gruppo di cittadini italiani interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data). Ci sembra che questa pratica sia utile per alimentare la discussione sulle scelte che ci attendono; rendendo facilmente accessibili informazioni di qualità alta, contribuirà a renderla più razionale, allargata e fondata sui dati. Con tutti i suoi difetti, la nostra democrazia è un grandissimo dono che ci hanno fatto le generazioni passate: il minimo che possiamo fare, tutti insieme, è cercare di averne cura.

Parliamo di dati su questa mailing list da settembre 2010. Abbiamo anche un repository Github, un canale Twitter (@spaghetti_folks) e un canale Slack