Il Portale Open Data Bassa Romagna

Tipo di attività: 
(SOD15) Barcamp 27/03/2015
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
30 minuti

Il Portale Open Data Bassa Romagna nasce dal desiderio di trarre un'opportunità di innovazione e sviluppo dalla moltitudine di obblighi normativi in materia di trasparenza che hanno sommerso le Pubbliche Amministrazioni negli ultimi anni. Il mondo open data è per noi un universo nuovo, sperimentale, e, in accordo con i nostri amministratori e i nostri dirigenti, oltre che col tavolo della trasparenza che ci ha accompagnato nelle prime definizioni dei dati da pubblicare, sono stati rilasciati lo scorso gennaio i primi dataset dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Quello che vi presentiamo dunque è la copertina di un libro ancora tutto da scrivere, da riempire con nuove idee e nuovi set di dati. Questo è il punto di partenza di un progetto che ci impegnerà nella individuazione di prassi, contenuti, regole condivise.
Probabilmente nel contesto di SOD15 siamo quelli che conoscono meno gli Open Data, ma ne percepiamo il valore, siamo sicuri che rappresentano il futuro nello sviluppo del nostro territorio e che possono portare all'apertura di nuove strade che non siamo in grado di immaginare.