NINUX - la Rete di tutti

Tipo di attività: 
(SOD15) Barcamp 27/03/2015
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
30 minuti

A cura si Savino Sasso di NinuxBO
Dalle FAQ di http://ninux.org
Immagina di stendere un cavo telefonico tra te e il tuo vicino. E immagina che il tuo vicino stenda un cavo tra lui e il suo vicino, fino a ricoprire un quartiere o una città. E immagina, grazie a questi cavi (e ad opportuni "smistatori" telefonici) di poter parlare gratuitamente con tutta la città, utilizzando una rete telefonica di tutti. Ora immagina, oltre a parlare gratuitamente, di poter scambiare foto o filmati tramite PC, effettuare streaming audio e video, giocare in rete, ospitare siti web o qualsiasi altra cosa che già si può fare con internet. Immagina quindi di eliminare tutti i cavi (quindi senza bisogno di scavare e/o bucare muri e/o pavimenti) e di utilizzare le onde radio.
Immagina che chi ha una connessione ad internet molto veloce decida di condividerla con chi non ce l'ha e con tutto il vicinato attraverso questa rete.
Ecco, ora immagina che ci siano altre persone in giro per il mondo che stiano facendo la stessa cosa e che abbiano come obiettivo quello di collegare tra loro tutte queste reti per creare una rete globale veramente libera, indipendente e di proprietà delle persone. Questa è ninux ed in generale il movimento delle community networks.
Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.
Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.
In particolare utilizziamo la tecnologia Wi-Fi. Esistono degli access point (o router wireless) che utilizzano questa tecnologia e che grazie ad un Firmware_Linux permettono di realizzare reti di tutti i generi ad un prezzo accessibile.