Open Data self-service con SpagoBI

Tipo di attività: 
(SOD15) Mini-corso 29/03/2015
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
180 minuti

Dove: WorkingCapital - via Oberdan 22, Bologna.
Quando: ore 10:00.
 
Descrizione.
SpagoBI è una suite di BI completa, l'unica 100% open source, che copre tutte le aree analitiche della Business Intelligence, a supporto dei processi decisionali quotidiani e strategici.
In questo minicorso verrà introdotto SpagoBI con un particolare focus sull'integrazione con CKAN. Grazie a questa integrazione qualsiasi utente può accedere direttamente da SpagoBI a tutti i dataset pubblicati con CKAN ed analizzarli con tutti gli strumenti di esplorazione e visualizzazione offerti dal prodotto (interrogazione dei dati tramite interfaccia grafica, creazione di tabelle, grafici e documenti composti, ...).
Il programma di massima è:

  • Intro a SpagoBI e alla sua integrazione con CKAN: presentazione + demo.
  • Supporto per Installazione e Configurazione.
  • Esercizio guidato passo passo: si recuperano uno o più dataset da CKAN e li si analizza ed esplora con SpagoBI. Si costruiscono grafici e report sui dataset considerati.
  • Esercizi liberi su dati a libera scelta (con supporto).

 
Prerequisiti
Chiediamo agli interessati di arrivare con SpagoBI già installato: andare su http://forge.ow2.org/project/showfiles.php?group_id=204 e scaricare (sotto la voce "b.SpagoBI Server") la All-in-One: "All-In-One-SpagoBI-5.1-21012015.zip".
È richiesta JDK 7 o superiore (scaricabile da http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jdk7-downloads-1880260.html).