Yucca Smart Data Platform: opendata, IoT e collaborazioni pubblico-privato

Tipo di attività: 
(Un)Conference 06/05/2016
Durata: 
30 minuti

AGGIORNAMENTO: la sessione è annullata, Anna Cavallo non riesce ad essere presente.
------
Yucca Smart Data Platform è una piattaforma cloud aperta e precompetitiva disponibile per privati e pubblici che offre strumenti per sperimentare e ricercare soluzioni tecnologiche innovative legate al mondo dei dati.
Un sistema che aggrega dati provenienti dall’Internet of Things (telecamere, sensori, centraline meteo), dall'Internet of People (tweet) e open data pubblici e privati, che offre funzionalità per creare nuove informazioni a valore aggiunto su una molteplicità di temi.
Smart Data Platform è una piattaforma di base fondamentalmente neutra, gestita in ottica PAAS (Platform As A Service), ma rilasciata anche in modalità open source. E’ composta da un’infrastruttura Hardware (server cloud e componente fisica per la gestione ottimizzata dei Big Data) e da una componente Software open source (database e funzioni per gestire i dati real time e i Big Data).
In coerenza con la valorizzazione dei dati  SDP intende supportare la crescita di un ecosistema pubblico-privato offrendo  nuove opportunità di business attraverso:

  • la disponibilità di dati di diversa provenienza (Internet of Things, Internet of People, open data pubblici e privati);
  • funzionalità per connettere oggetti, persone e sistemi e trattare i flussi di dati, garantendo standard di qualità e la sicurezza;
  • librerie e casi d’uso per tutti gli utenti, con la possibilità di condividere i dati secondo livelli di condivisione aperti o privati;
  • la possibilità di realizzare software o inserire dati utilizzabili da altri secondo profili diversi: usi gratuiti e precompetitivi, usi privati a fini amministrativi (cruscotti) e usi business per le imprese.

I NUMERI:
Un primo esempio di come la piattaforma possa collegarsi al sistema delle imprese del territorio viene dal bando regionale Internet of Data – IoD del 2014 che ha permesso alle imprese piemontesi, con la collaborazione dei centri di ricerca, di condurre attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale sui dati della piattaforma e ha visto la partecipazione di 180 imprese e la presentazione di 50 progetti. I 29 progetti selezionati hanno un valore complessivo di oltre 25 milioni di euro.
Per maggiori dettagli guarda il video di Yucca e dell'ecosistema Smartdatanet.