SOD15, come iscriversi e partecipare

L'edizione del raduno di Spaghetti Open Data per il 2015 si terrà a Bologna il 27, 28 e 29 marzo 2015.

È ora possibile iscriversi: riutilizziamo il sito dell'anno scorso, sviluppato da Paolo Mainardi e tutto il team SOD su GitHub!, e rinfrescato da Paolo. Il sito permette di fare altre due cose: inviare proposte per SOD14 e partecipare – anche se non si ha intenzione di venire al raduno – alla mappatura della comunità italiana degli open data. I primi iscritti sono visibili qui. Ecco le istruzioni per iscriversi e partecipare.

  1. Se sei un nuovo utente, devi registrarti qui e compilare la sezione “Il mio account”, ovvero la  pagina con username, mail, password. Per creare il profilo pubblico, clicca su “Modifica il mio profilo”, la sezione che punta alla form per la creazione del proprio profilo pubblico.  L'unico vincolo per la creazione è l'accettazione del campo "Pubblicazione dei dati", che permette poi di finire nella nuova sezione "Community". Fatto questo, vai al passo successivo.
  2. Se, invece, sei già registrato nella community, effettua il login, poi vai qui. Oltre alla lista degli iscritti per il raduno, troverai un bottone "Clicca qui per iscriverti ora". Clicca e sei iscritt@. A questo punto vai qui (o accedi dal riquadro a sinistra, scegliendo "Vedi tutte le sessioni")  e scegli le sessioni a cui vuoi partecipare. Non preoccuparti troppo, non è un segnale vincolante; è solo un modo per capire più o meno quanto interesse c'è intorno alle singole proposte.
  3. Come già l'anno scorso, proviamo a mantenere e agggiornare il community dataset sulla comunità open data in Italia, una vera e propria mappatura della community italiana. A noi piacciono i dati, quindi è con i dati che vogliamo descriverla. Puntiamo a capire quanti siamo; dove siamo; di cosa ci interessiamo; e quanto vale, in occupazione e reddito, l'economia italiana degli open data; quindi, per favore, compila questi campi. Questi dati saranno custoditi da SOD e rilasciati (ovviamente) in formato aperto, tranne per alcune informazioni che consideriamo riservate e per cui rilasceremo solo i dati statistici aggregati. Per alimentare il community dataset, compila i tab "Informazioni" e "Partecipa all'indagine 2015" del tuo profilo utente sul sito di SOD – l'accesso è sempre dal riquadro a sinistra, scegliendo Modifica il mio profilo.
  4. Una volta che sei iscritt@, vai qui e scegli le sessioni a cui vuoi partecipare. Non preoccuparti troppo, non è un segnale vincolante; è solo un modo per capire più o meno quanto interesse c'è intorno alle singole proposte. Cliccando su "partecipo" puoi segnalare ai volontari che stanno organizzando SOD15 quali proposte ti piacciono abbastanza da volervi partecipare. Ritorna spesso a visitare questa pagina, nuove sessioni vengono proposte di continuo!
  5. Puoi anche proporre una tua sessione. Occorre andare su “Invia una proposta per SOD15” (nel riquadro a sinistra). Descrivi in un paio di paragrafi cosa vuoi fare (sessione del Barcamp? Track dell'hackathon?), quanto tempo ti serve, e - se applicabile - come prepararsi per partecipare al meglio.

Photo courtesy of widlab

Commenti

Mi dava l'errore "Spiacente, troppi tentativi di accesso falliti dal tuo indirizzo IP. Il tuo indirizzo IP è momentaneamente bloccato. Riprova in seguito o richiedi una nuova password.". Era il primo accesso. Ho dovuto richiedere una nuova password.
 
Il link "Community" in questo post è errato.
 
Anche "effettua il login, poi vai qui", non ha il link.
 

anche io ho lo stesso problema!

E' possibile mettere una casella di scelta multipla (opzionale: S,M,L,XL,XXL) nella pagina di registrazione a SOD15 così ci possiamo regolare con le taglie?

Ciao, a me funziona tutto... :)

Continuo a non riuscire ad iscrivermi! HELP
sul clicca qui per iscrivermi in realtà c'è uno spazio vuoto. cosa devo fare?

Ma sì che sei iscritta, Alice. Ha funzionato tutto.

da un errore anche a me, ve lo riporto in caso possa essere utile
 
Recoverable fatal error: Argument 1 passed to profile2_save() must be an instance of Profile, instance of stdClass given, called in /var/apps/sod/releases/20141212220553/sites/all/modules/features/sod_sessions/sod_sessions.module on line 156 and defined in profile2_save() (linea 292 di/var/apps/sod/releases/20141212220553/sites/all/modules/contrib/profile2/profile2.module).