Piccolo Codice della Proprietà Intellettuale

 
E’ agevole accorgersi quanto sia difficile reperire in Rete, se non tramite servizi a pagamento, una raccolta normativa relativamente organica delle norme inerenti opere dell’ingegno e banche dati.
Nonostante le Rete sia il campo d’elezione dei contenuti aperti e sia costante la discussione in merito al diritto d’autore, raramente i portali che se ne occupano mettono a disposizione i testi legislativi indispensabili e, soprattutto, non vengono rilasciati secondo i termini di una licenza aperta. E’, certo, vero che la stessa Legge sul diritto d’autore stabilisce che essa non si applica ai testi degli atti legislativi della Repubblica Italiana, tuttavia è paradossalmente complesso ottenere la legge stessa. Infatti, il portale statale Normattiva, predisposto dallo Stato per rendere pubbliche le leggi vigenti, contiene gli atti normativi solo a partire dal 1946: essendo la Legge sul diritto d’autore del 1941, non è ivi reperibile. Qualsiasi elaborazione, commento, discussione scritta che voglia riportare la normativa rilevante appare allora impossibile, se è arduo addirittura trovarla.
Allo stesso modo, nonostante l’enorme incremento delle attività portate avanti dalle comunità dedite allo studio ed utilizzo degli open data, gli operatori incontrano spesso difficoltà dovute alla difficile conoscibilità delle norme di riferimento. Attività che si svolgono sui database non possono certamente ignorare il diritto sui generis, ma risulta complicato navigare tra direttive europee e leggi italiane.
Per queste ragioni, ho redatto un articolato (seppur amatoriale) Piccolo Codice della Proprietà Intellettuale, recante le principali normative internazionali, comunitarie ed italiane in tema di diritto d’autore e diritto sui generisunitamente alle disposizioni legislative fondamentali in materia di riuso dei dati della pubblica amministrazione. Rilasciandola, peraltro, sotto licenza Creative Commons Attribuzione, in modo da favorirne la più ampia facoltà di rielaborazione e riutilizzo. E’, comunque, frutto di pochi mesi di lavoro nel tempo libero, potendo, dunque, presentare errori e manchevolezze, che s’invita a segnalare.
Il lavoro può essere scaricato visitando la pagina Pubblicazioni del mio blawg francescominazzi.net.
Buona lettura, keep calm and open data.