Progetto Brainsurfing - mappatura del patrimonio informativo comunale

Cari amiche e amici della comunità di Spaghetti Opendata,
vi scrivo per presentarvi il progetto Brainsurfing, un mix tra brainstorming e couchsurfing, progetto con il quale la mia associazione Propositivo vuole strutturare un approccio metodologico che faciliti le comunità locali nel declinare operativamente le strategie europee 2014-2020. Tale metodologia si sostanzia in due fasi:

  • la fase di analisi e ricostruzione del patrimonio informativo locale: molto spesso le informazioni di un contesto locale, ove pubbliche, sono spacchettate su numerose piattaforme web non comunicanti e spesso poco comprensibili; senza informazioni accessibili è difficile per gli amministratori gestire la città e per i cittadini partecipare alla vita pubblica. Il primo passo mira quindi a mappare le basi-dati dati esistenti, nell’ottica di promuoverne nel tempo lo sviluppo in chiave “open”.
  • la fase di animazione e formazione degli stakeholders locali: incentrata sulla gemmazione di una “cultura pubblica del dato” e sull’attivazione di processi di problem-solving collaborativo, tale fase ha l’obiettivo di guidare il territorio nella declinazione operativa delle priorità definite nei POR (Programmi Operativi Regionali) nell’ottica di favorire l’attrazione di risorse umane ed economiche. Animazione di cui il Brainsurfing ed il Festival della Resilienza rappresentano scintilla iniziale.

 
Con questo messaggio vi vorrei chiedere quindi un supporto per l'attività di mappatura delle basi informative. A rigurado vi condivido il file drive, raggruppante le principali fonti che ad oggi siamo riusciti a mappare:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Pbhu2vmqIxAd6feQI3BP88hEvdeb_mgi-mlI4795gws/edit?usp=sharing
 
Per la attivare la seconda fase del progetto, abbiamo selezionato il territorio del Marghine-Planargia (collocato nella Sardegna Centro-Occidentale) quale territorio-pilota. Tale fase di animazione prenderà il via dal 27 Luglio al 2 Agosto con l'organizzazione del Festival della Resilienza 2015, durante il quale sperimenteremo l'approccio Brainsurfing. Per maggior dettagli su tale fase e per partecipare vi invito quindi a consultare la nostra open-call per esperti. Se interessati mandateci la vostra candidatura e diffondete tra i vostri contatti.
Grazie mille
Luca