Tesi di laurea: I Dati Aperti come risorsa preziosa ai fini di un Mondo trasparente. Expo Milano 2015: un'illustrazione di come poter trarre vantaggio dagli Open Data

Salve a tutti,
sto aprendo questo blog su consiglio di Gianfranco Andriola (consulente presso FormezPA e membro dello staff del portale Dati.gov.it) che dopo aver letto la mia tesi mi ha invitata a dare visibilità del mio lavoro.
Mi sono interessata all'argomento Open Data dopo tante e tante ricerche sul web di qualche dataset italiano da analizzare, ricerche che non hanno avuto un buon fine, perciò ho voluto approfondire meglio il motivo di tanta carenza di Dati Aperti in Italia. Mentre cercavo informazioni sulla trasparenza italiana ho trovato l'interessante portale di Dati Aperti dell'Expo di Milano 2015 (OpenExpo) nel quale sono stati pubblicati tutti i dati relativi ai lavori, agli appalti e ai fornitori dell'Esposizione Universale.
Il mio lavoro è strutturato in tre parti: nella prima ho affrontato il tema della trasparenza e degli Open Data soffermandomi poi sulla situazione italiana, nel secondo capitolo ho descritto le modalità, i temi e le iniziative dell'Expo di Milano 2015, mentre nell'ultima sezione ho analizzato diversi dataset messi a disposizione da Expo proprio per "dimostrare" di quanti vantaggi si può trarre dai dati pubblicati liberamente online.
Mi piacerebbe se dedicaste qualche minuto alla lettura della mia tesi, soprattutto per sapere cosa ne pensate e dove avrei pottuto lavorare meglio.
Vi ringrazio
Sara Nastasi
NB nel caso in cui l'allegato avesse problemi vi rimando alla tesi integrale su Issu http://issuu.com/saranastasi/docs/tesicompletapdf