H2OpenMap - open data - mapping - standardization

Tipo di attività: 
(Un)Conference 06/05/2016
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
40 minuti

H2OpenMap
 
H2OpenMap è un progetto di mappatura diretta del territorio finalizzato alla raccolta di dati relativi alla distribuzione e consistenza delle risorse idriche primarie. I dati raccolti vengono principalmente utilizzati per organizzare e guidare le successive campagne di trivellazione di nuovi pozzi e/o manutenzione di quelli esistenti.
http://www.h2openmap.org/wp-content/uploads/2016/03/h2openmap_mappa_pozzi_soulou_boulpon_burkina_faso_rasmata_onlus.png
Nel Gennaio 2016 è stato portato a termine il 1° progetto pilota con il quale è stata mappata una porzione di territorio rurale del Burkina Faso occidentale. L'obiettivo era quello di testare gli strumenti e la metodologia precedentemente messa a punto. La piattaforma di base utilizzata è OpenStreetMap e lo standard proposto da HOT, Humanitarian OpenStreetMap. Sono stati rilevati 111 fra pozzi attivi e non attivi e punti di prelievo d'acqua, per ogniuno dei quali è stata redatta una scheda di valutazione standard. Tutti i dati raccolti sono stati inseriti in una mappa basata su OSM la cui versione attuale è reperibile a questo indirzzo: www.h2openmap.org/map . I dati sono liberamente scaricabili con licenza Open Source.
H2OpenMap missione 2015/16
La sessione proposta  vuole illustrare nel dettaglio il progetto e la procedura utilizzata, ipotizzare sviluppi e favorire un dibattito aperto sul tema della distribuzione e gestione dei dati relativi alle risorse idriche.