OpenSentenze

Tipo di attività: 
(SOD15) Barcamp 27/03/2015
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
90 minuti

Open Sentenze è un progetto a cui partecipano a vario titolo magistrati, avvocati, accademici, studiosi, ricercatori, avvocati, esperti del settore e si pone l’obiettivo di favorire l’apertura delle sentenze in formato aperto, di costruire le premesse giuridiche, tecniche ed organizzative per la loro diffusione in open data nel rispetto delle norme italiane ed europee, di promuovere la cultura giuridica aperta per favorire la qualità e la trasparenza nel settore giustizia.

Si ritiene inoltre che la circolabilità in formato aperto delle sentenze migliori la conoscenza giuridica e permetta di elaborare prima e meglio competenze giuridiche altamente qualificate a vantaggio di una giustizia più efficiente e più giusta.
Alcuni casi sono già disponibili in Italia (e.g., Corte Costituzionale) e in Europa (e.g., Corte di Giustizia Europea, UK Open Justice).

Il gruppo di lavoro intende portare a conoscenza di SOD le riflessioni fino ad ora elaborate e aprire un dibattito con la comunità per arricchire il tema di ulteriori contributi, spunti, idee.

www.opensentenze.eu