Hackathon - Track 1 - Informazioni

L'obbiettivo di questo hackaton è quello di sviluppare uno scraper per rendere disponibili in formato OpenData i dati delle elezioni disponibili su questo sito del ministero:  http://elezionistorico.interno.it/

La regione Emilia Romagna invece mette già a disposizione i dati dello storico elezioni regionale in formato XLS, liberamente scaricabili a questo indirizzo.

Ci concentreremo su questi punti:

  • scrivere uno scraper, cioè un software, per prendere i dati dal sito e salvarli in un file.
  • rendere disponibile il file da questo sito e eventualmente altri.
  • usare quei dati per fare elaborazioni, visualizzazioni, mappe colorate. Per esempio: "il territorio X è stato sempre di maggioranza di centrosinistra dal 1946 al 1980 e poi è diventato di maggioranza di centrodestra".
  • scrivere e diffondere un appello perché il ministero dell'Interno rilasci, in futuro, i dati elettorali in formato aperto.
  • coordinamento e istruzioni ulteriori su questo thread.

Dati:

Elezioni Storico

Archivio storico delle elezioni nazionali: http://elezionistorico.interno.it/

Qui invece potrete trovare degli export già fatti da Vincenzo su ScraperWiki: https://scraperwiki.com/profiles/vinc/

Emilila Romagna

Archivio storico delle elezioni Regione Emilia Romagna (dati in XLS)http://consultaelezioni.regione.emilia-romagna.it/elezioni/storico.js

Dove:

La sala è all'ultimo piano di Sala Borsa molto vicina alla sala dove ci sarà l'altro gruppo. La sala sarà riconoscibile, il riferimento è "Track 1".

Codice:

Al momento, grazie ad alcuni volenterosi, Stefano e Carlotta, abbiamo già del codice (PHP ed ObjC) disponibile su Github, che potrete trovare qui: 

https://github.com/spaghetti-open-data/scraper-elezionistorico

ScraperWiki: https://scraperwiki.com/profiles/vinc/

L'idea è quella di rilasciare a fine giornata tutto il codice sviluppato dai partecipanti, in puro spirito di condivisione, non ti preoccupare se il codice non è finito, non è perfetto oppure è solo una bozza, qualcun'altro potrebbe lavorarci e migliorarlo, oppure prenderne spunto per sviluppare una nuova applicazione, rimane comunque un contributo prezioso e di grande valore per tutti.

Analisi:

Note Hackaton: https://docs.google.com/document/d/1mKDQXaKhQWKqbXV_1qmHsbvodsUjuGv-5LW8...

E' stata sviluppata, sempre su base volontaria, della documentazione di analisi dell'attuale piattaforma (elezionistorico.interno.it), alcune proposte sui possibili modelli di dati da utilizzare e reverse engineering del funzionamento dell'attuale piattaforma:

Analisi funzionale: https://docs.google.com/document/d/1WtptzIHC3kyyKUoDJnbOhqN0TtDfIIKxG7sR...

Reverse engineeringhttps://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aqj_-GzOiSPsdGlKbnpzNWJPbGs...

Sarà con noi anche Giovanni Ciardi della Regione Emilia-Romgna che ha curato la realizzazione di questo servizio: http://consultaelezioni.regione.emilia-romagna.it/elezioni/

Di cosa ho bisogno per partecipare ?

Un portatile, un editor sul tuo linguaggio di programmazione preferito, sono abbastanza.

Anche se il taglio dell'hackaton è prettamente tenico, competenze diverse, in particolare sulle visualizzazioni statistiche, sulla modellazione dei dati, sull'utilizzo di strumenti di analisi geografica e competenze grafiche, saranno importanti e di aiuto per tutti, perciò non essere timido e partecipa, ci sarà da divertirsi.

Ci vediamo Sabato alle 10 e non dimenticare che all'apertura ci sarà "Un caffè con GGDBologna", un momento di incontro tra la comunità di SOD e quella delle Girl Geek Dinners Bologna.