Civic Hackathon(s) 07/05/2016

Open Discussion su Sports Open Data API Restfulness

Sports Open Data è una giovane associazione culturale senza scopo di lucro che si pone l'obiettivo di fornire dati statistici in modalità open data attraverso delle API Rest.
Questo hackaton vuole essere una open discussion, quindi osservazioni aperte su:
- metodi esistenti con proposta di modifiche sia alle richieste che alle response dei metodi
- proposta di nuovi metodi
- restfullness dei metodi proposti
Durante l'hackaton sarà possibile chiamare ogni singolo metodo API semplicemente tramite un client API Rest (es: postman).

Back to the Death Star: una nuova esplorazione della rete dei beneficiari dei fondi di ricerca europei

Durante SOD15 abbiamo costruito e esplorato un'analisi di rete dei fondi di ricerca europei erogati con il settimo programma quadro (FP7). La rete che abbiamo costruito ha svelato alcune caratteristiche macro del "pianeta FP7": una chiara struttura centro-periferia; la presenza di molte organizzazioni "intermediate", cioè che accedono a FP7 soltanto attraverso un'unico partner strategico; e soprattutto la Death Star, un 80-core molto denso composto da 153 organizzazioni iperconnesse.

Beni Comuni Digitali - Definizioni e Buone Pratiche

Secondo la definizione della Commissione Rodotà del 2007, i beni comuni sono “quei beni che, [...] a prescindere dalla loro appartenenza pubblica o privata [...], esprimono utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali e al libero sviluppo delle persone e dei quali, perciò, la legge deve garantire in ogni caso la fruizione collettiva, anche in favore delle generazioni future”. Da questa elaborazione fondante, il concetto di beni comuni è stato esteso e approfondito negli anni seguenti.