(SOD15) Hackathon 28/03/2015

Attività pratica da svolgere in modo condiviso e che conduce a un risultato concreto: sviluppo software, analisi dataset, scraping, collazione e critica di normativa etc.

Open Sentenze

L’hackathon si articolera’ nel seguente modo:
a) un gruppo di giuristi selezioneranno casi critici e definira’ specifiche tecnico-giuridiche in merito a proprietà intellettuale e licenze, anonimizzazione e privacy, salvaguardie speciali e limitazioni costituzionali e normative;
b) il gruppo dei tecnici cercherà di implementare con dei prototipi le indicazioni del gruppo giuridico adottando un approccio privacy-by-design;

Semantic Lifting of OpenStreetMap Data

Gli utenti di OpenStreetMap possono esportare dati in formato XML. Per integrare questi dati con altri provenienti da sorgenti diverse occorre eseguire diverse operazioni. In breve 
1) identificare il significato dei metadati utilizzati da ciascuna sorgente per descrivere i dati
2) mappare i metadati su una o piu' ontologie  
3) collegare i record delle diverse sorgenti al fine di integrare le descrizioni di entità identiche (luoghi, edifici, punti di interesse)
 
La sessione consiste nelle fasi:
 

Open Data per il lavoro

E' nata da una discussione sul gruppo fb di RENA l'idea di realizzare una track sui dati per il lavoro. Siamo partiti dall'esperienza UK http://www.lmiforall.org.uk/ e ci siamo domandati a quali dati abbiamo accesso in Italia e quali dati sarebbe utile incrociare. Abbiamo buttato giù con Nicola Ghirardi questa prima lista , ci sarebbe bisogno di capire quali altri dati ci sono, ci servono e quanto la cosa sia fattibile.

Ma quanto costano gli Open Data agli Enti locali? Sportello di autoriflessione assistita sui costi del processo di rilascio

Per progettare un incentivo per i Comuni che pubblicano Open Data ci serve sapere con una certa precisione che costi devono sostenere quelli che lo fanno. 
Abbiamo preparato un questionario rivolto agli enti che hanno già pubblicato dati, per stimare quanto questo processo costa in funzione di qualità e ampiezza dei risultati raggiunti.
Proviamolo insieme ed aiutateci a somministrarlo.

Linkiamo i Dati

In breve la proposta di questo hackathon è di produrre o usare linked open data (https://prezi.com/9lp7g71_wuq9/linked-open-data/). Questo non è un lavoro solo per informatici smanettoni, anzi, invitiamo a partecipare anche chi ha dati da mettere a disposizione (o da usare), perché puntiamo a mettere insieme gli esperti di un certo tipo di dati con chi conosce l’informatica che serve a farci cose utili.

Nuovo sito Pompei

Il sito istituzionale di Pompei non è molto comunicativo! Molte informazioni mancano e se ci sono sono nascoste e bisogna fare una assidua ricerca per trovarle.
L'idea è di tirare su in poche ore un sito che abbia un senso, che racconti il luogo, che permetta a chiunque di sapere come arrivare, quando sono aperti, di avere la descrizione delle insule, i percorsi, la storia (dalla scoperta in poi),...
Per fare questo abbiamo bisogno di tutte le competenze possibili, della organizzazione dei materiali e, soprattutto, della creatività ostinata di SOD.
Chi c'è?