(Un)Conference 06/05/2016

InPolitiX, bridging the gap between citizens and politicians.

La sessione vorrebbe mostrare il lavoro che abbiamo fatto sulla piattaforma inpolitix: i dati che gestiamo, richiamiamo ed utilizziamo. Sarà inoltre occasione per il lancio di un'APP gratuita in ambiente iOS // Android per la visualizzazione di tutti gli eletti nel nostro paese dove consultare le attività di ciascuno, commentanto e dando un primo giudizio.
 

H2OpenMap - open data - mapping - standardization

H2OpenMap
 
H2OpenMap è un progetto di mappatura diretta del territorio finalizzato alla raccolta di dati relativi alla distribuzione e consistenza delle risorse idriche primarie. I dati raccolti vengono principalmente utilizzati per organizzare e guidare le successive campagne di trivellazione di nuovi pozzi e/o manutenzione di quelli esistenti.

Bando POR Fesr di Regione Veneto

Come costruire un bando partecipato con fondi europei destinati alla diffusione dell'Open Data.
La Regione Veneto deve promuovere la qualità e l'uso dei dati da parte di sviluppatori, aziende e ricercatori.
Per farlo ha a disposizione alcuni milioni di euro della UE a beneficio di infrastruttura, cultura e servizi atti a convincere le istituzioni del Veneto a liberare i dati e dall'altra gli utilizzatori a stimolare domanda di dati.

OpenMove - dagli open data del trasporto pubblico al mobile ticketing

Come si può generare valore a partire dagli open data? Perché gli open data possono essere una risorsa inestimabile per fare business?
OpenMove è una piattaforma aperta che consente alle società di trasporto di trasformare gli open data del trasporto pubblico in veri e propri biglietti in vendita attraverso un'app per smartphone: l'agenzia di trasporto o sosta si registra senza sforzi e costi, importa i dati in formato GTFS e si dota in 5 minuti di un'intera soluzione di mobile ticketing.

EnergyMapping - Dati geografici ed energia

EnergyMapping significa mappare il fabbisogno oi consumi reali di energia, a scala urbana o territoriale.

In questo caso il focus è sugli edifici, che nelle città costituiscono il settore più energivoro (e più responsabile per le emissioni di CO2).

Vi raccontiamo con esempi pratici cosa abbiamo fatto incrociando dati geografici open (edifici) con dati di consumo energetico o di fabbisogno energetico.

Core Vocabularies per servizi pubblici e organizzazioni: stato dell’arte e considerazioni metodologiche

La proposta è quella di:
- raccontare cosa si sta facendo nell'ambito delle iniziative europee sull'interoperabilità semantica nelle pubbliche amministrazioni (ISA/ISA2) per quanto riguarda i cosiddetti "core vocabularies" per i servizi pubblici (CPSV) e le pubbliche organizzazioni (CPOV)

- cercare di capire vantaggi e limiti di questi core vocabularies, utilizzando tecniche di analisi ontologica

- ragionare su come possono essere utilizzati per descrivere servizi e organizzazioni menzionati nei siti Web delle pubbliche amministrazioni.

Yucca Smart Data Platform: opendata, IoT e collaborazioni pubblico-privato

AGGIORNAMENTO: la sessione è annullata, Anna Cavallo non riesce ad essere presente.
------
Yucca Smart Data Platform è una piattaforma cloud aperta e precompetitiva disponibile per privati e pubblici che offre strumenti per sperimentare e ricercare soluzioni tecnologiche innovative legate al mondo dei dati.