Raduno SOD16: come iscriversi e come partecipare

L'edizione del raduno di Spaghetti Open Data (SOD) per il 2016 si terrà a Trento il 6, 7 e 8 maggio 2016.

Serve iscriversi per capire chi saremo e quanti saremo: riutilizziamo il sito usato nel 2014 e nel 2015, sviluppato da Paolo Mainardi e da tutto il team SOD su GitHub!, e rinfrescato da Paolo.
Il sito permette di fare altre due cose: inviare proposte per SOD16 e partecipare – anche se non si ha intenzione di venire al raduno – alla mappatura della comunità italiana degli Open Data.
I primi iscritti sono visibili alla pagina "Chi viene al raduno".
Ecco le istruzioni per iscriversi e partecipare.

  1. Se sei un nuovo utente, devi registrarti attraverso questa pagina e compilare la sezione “Il mio account”, ovvero la pagina con username, mail, password. Per creare il profilo pubblico, clicca su “Modifica il mio profilo”, la sezione che punta alla form per la creazione del proprio profilo pubblico. L'unico vincolo per la creazione è l'accettazione del campo "Pubblicazione dei dati", che permette poi di finire nella nuova sezione "Community". Fatto questo, vai al passo successivo. Ah, quasi dimenticavo: per ridurre lo spam nel sito, c'è una moderazione per accettare i nuovi iscritti, porta un po' di pazienza;
  2. Se sei già registrato nella community, effettua il login, poi vai alla pagina "Chi viene al raduno". Oltre alla lista degli iscritti per il raduno, troverai un bottone "Clicca qui per iscriverti ora". Clicca il bottone e sarai iscritt@. A questo punto vai alla pagina "SOD Raduno - Sessioni" (o accedi dal riquadro a sinistra, scegliendo "Vedi tutte le sessioni") e scegli le sessioni a cui vuoi partecipare. Non preoccuparti troppo, non è un segnale vincolante; è solo un modo per capire più o meno quanto interesse c'è intorno alle singole proposte. Cliccando su "partecipo" puoi segnalare ai volontari che stanno organizzando SOD16 quali proposte ti piacciono abbastanza da volervi partecipare.

Dovrebbe essere tutto: ricordati di far girare la voce e di usare l'hashtag #SOD16!