Blog

Open Government Partnership: andare oltre l'agenda

Premessa

Nel quadro del processo proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica (ministro Madia - Presidenza del Consiglio dei Ministri) alle organizzazioni della società civile per definire l’agenda italiana dell’Open Government Partnership, abbiamo creato un coordinamento tra alcuni dei partecipanti ai tavoli per condividere gli obiettivi e le priorità da sottoporre alle amministrazioni.

#GreenODD2017

Buondì,
vi segnalo l'Hackathon di Roma Capitale per il 22 aprile prossimo, Hearth Day. Per l'occasione l'amministrazione capitolina apre i propri dati sull'ambiente.
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1469224
Un cambio di tendenza? ... eppur si muove!
Servono mentor. Sviluppatori e progettisti di app..partecipate col vostro importante contributo. 
Vi aspetto,
Mariella

Pubblicare dataset su European Data Portal: Baya Remaoun a Open Data Fest

Buone notizie per Open Data Fest. Baya Remaoun, responsabile dei dati CORDIS presso il servizio pubblicazione dell'Unione Europea, ha appena confermato la sua presenza a Caltanissetta. Baya ci ha promesso di raccontare "tutto quello che avreste voluto sapere sulla pubblicazione di dataset in grandi organizzazioni, ma non avete mai osato chiedere", usando CORDIS come esempio. CORDIS è un database corporate della Commissione Europea; serve a gestire i finanziamenti alla ricerca scientifica e tecnologica.

Tesi di laurea: I Dati Aperti come risorsa preziosa ai fini di un Mondo trasparente. Expo Milano 2015: un'illustrazione di come poter trarre vantaggio dagli Open Data

Salve a tutti,
sto aprendo questo blog su consiglio di Gianfranco Andriola (consulente presso FormezPA e membro dello staff del portale Dati.gov.it) che dopo aver letto la mia tesi mi ha invitata a dare visibilità del mio lavoro.

Progetto Brainsurfing - mappatura del patrimonio informativo comunale

Cari amiche e amici della comunità di Spaghetti Opendata,
vi scrivo per presentarvi il progetto Brainsurfing, un mix tra brainstorming e couchsurfing, progetto con il quale la mia associazione Propositivo vuole strutturare un approccio metodologico che faciliti le comunità locali nel declinare operativamente le strategie europee 2014-2020. Tale metodologia si sostanzia in due fasi: