blog di Alberto Cottica

Pubblicare dataset su European Data Portal: Baya Remaoun a Open Data Fest

Buone notizie per Open Data Fest. Baya Remaoun, responsabile dei dati CORDIS presso il servizio pubblicazione dell'Unione Europea, ha appena confermato la sua presenza a Caltanissetta. Baya ci ha promesso di raccontare "tutto quello che avreste voluto sapere sulla pubblicazione di dataset in grandi organizzazioni, ma non avete mai osato chiedere", usando CORDIS come esempio. CORDIS è un database corporate della Commissione Europea; serve a gestire i finanziamenti alla ricerca scientifica e tecnologica.

SOD14 Last minute: Ask a hacker

Domani è SOD14. 
Una delle idee della conferenza è "Ask a civic hacker". Chiunque abbia un progetto open data può chiedere consigli a persone esperte. Inizialmente abbiamo pensato di rivolgere questo "servizio" a pubblici amministratori che vogliono liberare dati, perché negli anni ci siamo accorti che l'asse tra funzionari pubblici idealisti e motivati e società civile smanettona funziona; ma in fondo, perché limitarsi? Quindi la cosa funziona così.

SOD14 Last minute: - 2

Come tutti gli eventi veramente bottom-up e di comunità, anche SOD14 ha la tendenza a montarsi da solo all'ultimo minuto, senza un vero comando centrale. Uso questo post per riassumere i cambiamenti e le aggiunte al programma degli ultimi giorni: se necessario, ne faremo un altro domani. L'executive summary è che va tutto bene: Keep calm and #SOD14.

Call for proposals: cerchiamo una città per ospitare il raduno di Spaghetti Open Data

Spaghetti Open Data è la principale comunità di discussione in lingua italiana intorno al tema degli open data in tutte le sue declinazioni. Ne fanno parte civic hackers, sviluppatori, funzionari pubblici, giuristi, data journalists, ricercatori e semplici cittadini interessati al tema. Esiste dall'ottobre 2010: al momento in cui scrivo, la mailing list ha 640 iscritti, con 1.353 discussioni e oltre 10.000 messaggi. La comunità ha deciso di organizzare il proprio secondo raduno (SOD14).

Le ragazze e i dati: ecco il survey di Girl Geek Dinner Bologna sui gender data

A #SOD13 (ancora in corso mentre scrivo) c'è una bella rappresentanza femminile, cosa che ci fa molto piacere. Credo che una parte del merito vada a Girl Geek Dinner Bologna, che ha contribuito al nostro hackathon lanciando una survey su dati e genere. Unisciti alle/ai civic hackers di Spaghetti Open Data per capire cosa possiamo fare per rendere la scena tech più amichevole e interessante per le donne (e, quindi, anche per gli uomini): compila anche tu il questionario.

L'hackathon per non tecnici: #SOD13 riscrive la PSI scorecard dell'Unione Europea

In Spaghetti Open Data ci sono programmatori di prim'ordine, e ne siamo orgogliosi. Ma teniamo moltissimo a essere una mailing list molto inclusiva verso persone che non hanno un background tecnico particolarmente forte. Sembra che siamo riusciti a fare passare il messaggio, visto che gl sviluppatori di software sono una (forte) minoranza degli iscritti a #SOD13.