blog di Alberto Cottica

Cosa faremo all'hackathon di #SOD13

Sul sito http://elezionistorico.interno.it/ risiedono i dati delle tornate elettorali in Italia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi: i dati sono aggregati in un dababase consultabile attraverso un’applicazione presente sul sito che permette di filtrarli attraverso l’istituzione interessata (Camera, Senato, Regioni, Province, Comuni...) e attraverso le date degli appuntamenti elettorali. Problema: quei dati - molto interessanti - non sono open. 

Decisi i luoghi del raduno

La colonna bolognese di Spaghetti Open Data è riuscita a trovare gli spazi per il raduno di gennaio 2013. Sono diversi tra loro - e questo è intenzionale, perché vi svolgeremo attività diverse; sono ben attrezzati e facilmente raggiungibili dal centro; e sono messi a disposizione gratuitamente dalla Regione Emilia Romagna (per intercessione del progetto regionale open data) e dal Comune di Bologna (per intercessione del gruppo agenda digitale). Grazie di cuore! 

Primo raduno SOD: aperte le iscrizioni

 
Dopo due anni e mezzo, oltre trecento iscritti, oltre settecento threads, decine di migliaia di messaggi, la mailing list di Spaghetti Open Data organizza un incontro in carne, ossa e tortellini. Il luogo prescelto è Bologna, dove possiamo contare sul supporto logistico dell'iniziativa open data della Regione Emilia Romagna (grazie!) e del gruppo agenda digitale al Comune (grazie!); le date sono 18-20 gennaio 2013.