Cosa faremo all'hackathon di #SOD13

Sul sito http://elezionistorico.interno.it/ risiedono i dati delle tornate elettorali in Italia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi: i dati sono aggregati in un dababase consultabile attraverso un’applicazione presente sul sito che permette di filtrarli attraverso l’istituzione interessata (Camera, Senato, Regioni, Province, Comuni...) e attraverso le date degli appuntamenti elettorali. Problema: quei dati - molto interessanti - non sono open. 

Parlandone in mailing list (thread completo), si è fatta strada l'idea di utilizzare l'hackathon di #SOD13 per rimediare questa situazione. Il piano è: 

  • scrivere uno scraper, cioè un software, per prendere i dati dal sito e salvarli in un file.
  • rendere disponibile il file da questo sito e eventualmente altri.
  • usare quei dati per fare elaborazioni, visualizzazioni, mappe colorate. Per esempio: "il territorio X è stato sempre di maggioranza di centrosinistra dal 1946 al 1980 e poi è diventato di maggioranza di centrodestra".
  • scrivere e fare circolare un appello al Ministero dell'interno per fare sì che tutti i dati relativi alle elezioni siano pubblicati in formato aperto.

Questo ci permette di fare un hackathon che non sia solo per programmatori, in cui anche le persone interessate ai dati aperti con background diversi dallo sviluppo software possano divertirsi ed essere protagonisti. In effetti, i non programmatori sono la maggioranza degli iscritti all'hackathon! Ci sono statistici e analisti dati, giornalisti, attivisti, pubblici amministratori e semplici curiosi. 

Siccome all'hackathon pare che saremo tanti (ci sono già 34 39 persone registrate) stiamo discutendo la possibilità di fare una seconda track, che riguarderebbe lo sviluppo di un servizio turistico stile TripAdvisor usando gli open data della Regione Emilia Romagna (leggi il thread). 

Tu che ne dici? Se vuoi partecipare all'hackathon iscriviti qui