Primo raduno SOD: aperte le iscrizioni

 
Dopo due anni e mezzo, oltre trecento iscritti, oltre settecento threads, decine di migliaia di messaggi, la mailing list di Spaghetti Open Data organizza un incontro in carne, ossa e tortellini. Il luogo prescelto è Bologna, dove possiamo contare sul supporto logistico dell'iniziativa open data della Regione Emilia Romagna (grazie!) e del gruppo agenda digitale al Comune (grazie!); le date sono 18-20 gennaio 2013.
L'agenda verrà decisa dalla comunità in questi mesi. In prima approssimazione faremo tre cose:

  • Venerdì 18 sarà dedicata alle presentazioni di progetti open data dalla comunità.
  • Sabato 19 facciamo un hackathon, e proviamo a scrivere una nuova app o a migliorarne una esistente.
  • Domenica 20 faremo un mini-corso di una giornata per imparare a mixare i dati aperti con geodati e realizzare mappe. Il taglio sarà molto pratico (una specie di tutorial assistito), e sarà guidato dall'impareggiabile Maurizio "Napo" Napolitano di Open Knowledge Foundation, Gran Maestro dei geohackers italiani.

Il raduno, come SOD stessa, è un'iniziativa di società civile, autorealizzata e autofinanziata da chi vi partecipa. A Bologna un manipolo di volontari si sta occupando degli aspetti logistici: per facilitare il loro lavoro ti chiediamo di iscriverti per tempo. Se sai già di volere venire, fallo subito, in modo che possiamo cercare una sala di dimensioni giuste e che sia gratis o quasi. Vai qui, che è anche il posto giusto per proporre una presentazione o offrire un po' del tuo tempo come volontario per organizzare il raduno