Spaghetti Open Data non esiste (ma se esistesse appoggerebbe FOIA4Italy)

In questi giorni è stata lanciata un'iniziativa per chiedere il varo di un Freedom Of Information Act italiano che si chiama FOIA4Italy. Spaghetti Open Data figura tra i suoi promotori.

 

Spaghetti Open Data non è un'entità legale, non ha una governance formalizzata, e quindi nessuno, a rigore, è autorizzato a prendere decisioni in suo nome. Nonostante questo, una conversazione preliminare sull'opportunità di aderire all'iniziativa di richiesta di un Freedom Of Information Act ha evidenziato un consenso molto ampio a favore dell'iniziativa, perché

  1. FOIA viene considerato un fattore abilitante fondamentale per l'apertura dei dati.
  2. Molti dei promotori dell'iniziativa FOIA partecipano alle attività di SOD.
  3. I partecipanti a SOD che non sono tra i promotori dell'iniziativa FOIA stanno comunque aderendo, a titolo personale o via associazioni o altre entità legali di riferimento.

I partecipanti al thread (cioè Andrea, l'altro Andrea, Alfredo, Alberto [e siamo solo alla lettera "A"]) e l'autore del logo SOD Luca Corsato si prendono, in via provvisoria, la responsabilità di aderire all'iniziativa anche a nome di SOD. La discussione in lista rimane aperta, e ci riserviamo di tornare su questa decisione se qualcuno porta argomenti contrari.