Domani è SOD14.
Una delle idee della conferenza è "Ask a civic hacker". Chiunque abbia un progetto open data può chiedere consigli a persone esperte. Inizialmente abbiamo pensato di rivolgere questo "servizio" a pubblici amministratori che vogliono liberare dati, perché negli anni ci siamo accorti che l'asse tra funzionari pubblici idealisti e motivati e società civile smanettona funziona; ma in fondo, perché limitarsi? Quindi la cosa funziona così.
- Sei un civic hacker se hai (1) competenze sugli open data (non solo sullo sviluppo, ma anche sul data analysis, diritto e licenze, ingaggio della società civile, comunicazione e storytelling, data journalism, processi amministrativi....) e (2) un deciso orientamento alla condivisione di queste conoscenze.
- Partecipare a Ask a civic hacker vuol dire rendersi disponibili a rispondere a domande, anche da parte di sconosciuti, inerenti a progetti open data. Se vuoi partecipare a Ask a civic hacker chiedi all'accoglienza che ti consegnino un badge, adesivo, simbolo, adesso vedremo cosa usare che segnala agli altri partecipanti a SOD14 che sei disponibile.
Le regole sono:
- cortesia e rispetto del tempo delle persone, sempre
- se indossi il badge sei disponibile a rispondere a qualunque domanda, anche se ti sembra elementare. Se non vuoi rispondere, togliti il badge!
- reciprocamente, se vedi qualcuno con il badge non avere nessuna timidezza a fargli o farle domande, non avere paura di fare domande stupide. Siamo tutti in SOD per imparare.
- è un esperimento. Impegnamoci a fondo senza prenderci troppo sul serio, vediamo come va.
Buon SOD14!