Blog

SOD14 Last minute: - 2

Come tutti gli eventi veramente bottom-up e di comunità, anche SOD14 ha la tendenza a montarsi da solo all'ultimo minuto, senza un vero comando centrale. Uso questo post per riassumere i cambiamenti e le aggiunte al programma degli ultimi giorni: se necessario, ne faremo un altro domani. L'executive summary è che va tutto bene: Keep calm and #SOD14.

Il Jingle di Spaghetti Open Data 2014

Tutto nasce lo scorso mese di febbraio, a conclusione dell’Open Data Day a Bari. Con gli amici spaghettari stavamo sorseggiando un aperitivo vista mare quando  inevitabilmente si comincia a parlare del raduno di Bologna. “Ci vorrebbe una sigla musicale”  dice qualcuno. In quello stesso istante tutti annuiscono e nel farlo si voltano verso di me.

L'OpenDataDay della porta accanto

Una delle cose più interessanti sugli Open Data è secondo me poterli raccontare, spiegare almeno un po' a cosa possono servire, cercare di capire a chi può interessare. Il 22 febbraio 2014, otto giorni fa rispetto a quando scrivo questo post, in una ventina di città italiane si è tenuto l'Open Data Day (iniziativa internazionale che si è diffusa anche in Italia).

Chi controlla l'integrità dei dati?

"Dall'inizio della civilità umana al 2003 sono stati prodotti 5 esabyte di dati, la stessa quantità di dati che oggi produciamo ogni due giorni. E il passo sta accelerando": questa frase è stata pronunciata da Eric Schmidt nel 2010, a quel tempo era Executive Chairman di Google (leggi di più qui).  Ma chi controlla l'integrità dei dati? Il fatto che siano corretti? Che non ci siano errori o manipolazioni?

Il raduno di Spaghetti Open Data a Bologna dal 28 al 30 marzo 2014 | #SOD14 | Guarda il trailer!

Segnatevi la data in agenda, perché l'appuntamento è da non perdere: 28, 29 e 30 marzo 2014 si terrà a Bologna il raduno di Spaghetti Open Data, la community italiana dedicata agli Open Data. Sul programma e sulle scelte effettuate e da effettuare è in corso una discussione sul gruppo e chiunque è invitato a partecipare e contribuire.