Blog

Track: opendata nella PA di piccole dimensioni

Eccovi l'infografica e il documento che abbiamo realizzato insieme agli amici di Spaghetti opendata Cristiano Ferrari e Andrea Creamaschi durante il raduno a Bologna.
Un bel successo e ringrazio il tavolo di lavoro che ha collaborato con la mia proposta.
Documento analitico:
https://docs.google.com/…/1304DscbjYVP9wYiA0ljMpk8-y_…/edit…
Infografica in una sola pagina:

Dove sono le donne di SOD?

Frequento da tempo questa community e sono orgogliosa di farne parte.
Ho imparato molte cose, ho avuto tanti spunti leggendo i post e partecipando ai raduni bolognesi. Da tempo, però, ho notato una cosa: dove sono le donne di SOD?
Tante di noi sono impegnate nell'innovazione per lavoro o per passione, ma facciamo fatica a far sentire la nostra voce nella community. O sbaglio?
Ecco, io per il prossimo raduno non propogo sessioni, ma vorrei soltanto che le tante donne di SOD portassero quella carica di partecipazione e innovazione di cui sappiamo sono capaci.

Ecco il programma di #SOD15

Ecco il programma del raduno di Spaghetti OpenData di 27/28/29 Marzo 2015 a Bologna (possibili le variazioni, che verranno comunicate sempre qui).

Per info su come partecipare clicca qui

[Per l'organizzazione del raduno ringraziamo Regione Emilia-Romagna, Working Capital Bologna ed Engineering per il loro supporto]

SOD14 Last minute: Ask a hacker

Domani è SOD14. 
Una delle idee della conferenza è "Ask a civic hacker". Chiunque abbia un progetto open data può chiedere consigli a persone esperte. Inizialmente abbiamo pensato di rivolgere questo "servizio" a pubblici amministratori che vogliono liberare dati, perché negli anni ci siamo accorti che l'asse tra funzionari pubblici idealisti e motivati e società civile smanettona funziona; ma in fondo, perché limitarsi? Quindi la cosa funziona così.