Blog

Twitantonio e nessuna campagna elettorale sarà più come prima

Le elezioni al tempo di Internet. In queste settimane abbiamo letto e condiviso articoli ed editoriali che parlano di come i social network stiano influenzando questa campagna elettorale. Botta e risposta tra candidati a suon di tweet, inviti a cene di autofinanziamento e a iniziative su Facebook, guru della comunicazione politica ingaggiati per una delle campagne più veloci che la storia repubblicana ricordi.

Le ragazze e i dati: ecco il survey di Girl Geek Dinner Bologna sui gender data

A #SOD13 (ancora in corso mentre scrivo) c'è una bella rappresentanza femminile, cosa che ci fa molto piacere. Credo che una parte del merito vada a Girl Geek Dinner Bologna, che ha contribuito al nostro hackathon lanciando una survey su dati e genere. Unisciti alle/ai civic hackers di Spaghetti Open Data per capire cosa possiamo fare per rendere la scena tech più amichevole e interessante per le donne (e, quindi, anche per gli uomini): compila anche tu il questionario.

GGD Bologna @ Spaghetti Open Data con un Gender Open Data corner

L’associazione culturale e di promozione sociale Girl Geek Dinners Bologna sarà presente il 19 gennaio all’evento #SOD13, il primo raduno di Spaghetti Open Data, con un Gender Data corner per raccogliere dati  riguardanti la gender inclusion
SOD è una community che raccoglie un gruppo di cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data).

#SOD13 FOR WOMEN, SABATO 19 UN CAFFE' CON GGDBOLOGNA

 
Può una lunga giornata di dati e app iniziare senza un buon caffé? E allora sabato 19 gennaio, la seconda giornata di #SOD13, si apre con “Un caffè con GGD” all’Urban Center alle ore 10.
Protagoniste dell’iniziativa le Girl Geek Dinners Bologna, l’associazione di promozione sociale che promuove internet come driver di democrazia, libertà e cultura molto attiva nel contesto bolognese proprio sul fronte del gender digital divide.

L'hackathon per non tecnici: #SOD13 riscrive la PSI scorecard dell'Unione Europea

In Spaghetti Open Data ci sono programmatori di prim'ordine, e ne siamo orgogliosi. Ma teniamo moltissimo a essere una mailing list molto inclusiva verso persone che non hanno un background tecnico particolarmente forte. Sembra che siamo riusciti a fare passare il messaggio, visto che gl sviluppatori di software sono una (forte) minoranza degli iscritti a #SOD13.

Cosa faremo all'hackathon di #SOD13

Sul sito http://elezionistorico.interno.it/ risiedono i dati delle tornate elettorali in Italia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi: i dati sono aggregati in un dababase consultabile attraverso un’applicazione presente sul sito che permette di filtrarli attraverso l’istituzione interessata (Camera, Senato, Regioni, Province, Comuni...) e attraverso le date degli appuntamenti elettorali. Problema: quei dati - molto interessanti - non sono open. 

Decisi i luoghi del raduno

La colonna bolognese di Spaghetti Open Data è riuscita a trovare gli spazi per il raduno di gennaio 2013. Sono diversi tra loro - e questo è intenzionale, perché vi svolgeremo attività diverse; sono ben attrezzati e facilmente raggiungibili dal centro; e sono messi a disposizione gratuitamente dalla Regione Emilia Romagna (per intercessione del progetto regionale open data) e dal Comune di Bologna (per intercessione del gruppo agenda digitale). Grazie di cuore! 

Open Government Summit 2012: una strada aperta verso il futuro

 
Si è svolto il 6 Novembre 2012, a Roma, l’Open Government Summit, presso il Pantheon di Adriano, anche per via della location è stato, quindi, un incontro tra passato e futuro, tra storia e innovazione, quel ponte tra vestigia ed orizzonte che rende ineguagliabile l’Italia.