Twitantonio e nessuna campagna elettorale sarà più come prima

Le elezioni al tempo di Internet. In queste settimane abbiamo letto e condiviso articoli ed editoriali che parlano di come i social network stiano influenzando questa campagna elettorale. Botta e risposta tra candidati a suon di tweet, inviti a cene di autofinanziamento e a iniziative su Facebook, guru della comunicazione politica ingaggiati per una delle campagne più veloci che la storia repubblicana ricordi.
Questa campagna si arricchisce di un nuovo strumento, frutto del lavoro della community Spaghetti Open Data (che per la prima volta si è riunita a Bologna dieci giorni fa).
Si chiama Twitantonio -  http://www.twitantonio.it/ - ed è un servizio semplice ed immediato per l'invio di tweet ai candidati alle politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
Il progetto, sviluppato con software libero e open source, nasce durante l’hackathon di #SOD13 e si ispira a TweetyourMEP, app sviluppata da Alessio Biancalana, Alfredo Serafini e Paolo Mainardi.
Dal sito Twitantonio ciascuno di noi può scegliere il candidato (tramite i campi 'nome', 'circoscrizione', 'lista') cui inviare un tweet: l'applicazione si collega direttamente al servizio fornito da Twitter Inc. e consente all'utente di autenticarsi per utilizzarlo.
La community di Spaghetti Open Data ha fatto una prima ricognizione degli account Twitter dei candidati già durante l’hackathon, poi nei giorni successivi un team di sviluppo si è messo all’opera per lanciare il progetto entro una settimana.
A quel primo gruppo di volontari se ne sono aggiunti altri per un totale di oltre 50 persone che, da casa, da diverse città d’Italia, nel tempo libero e di notte hanno passato al setaccio le liste, i candidati ed i loro account.
Preceduto da due trailer (il primo qui, il secondo qui), è nato anche un piccolo cortometraggio, con l’omaggio al principe De Curtis e a quel suo “Vota Antonio, vota Antonio!”.
Dopo un primo rilascio del progetto, è stato chiesto – attraverso il passaparola su Twitter – ai candidati o ai loro staff di inserire l’account, coinvolgendo così chi è impegnato direttamente nella campagna elettorale.
Ad oggi Twitantonio conta 802 candidati da contattare, ma il progetto è in continua evoluzione.
Allora cosa aspettate a cinguettare al vostro candidato?