blog di Mara Cinquepalmi

Dove sono le donne di SOD?

Frequento da tempo questa community e sono orgogliosa di farne parte.
Ho imparato molte cose, ho avuto tanti spunti leggendo i post e partecipando ai raduni bolognesi. Da tempo, però, ho notato una cosa: dove sono le donne di SOD?
Tante di noi sono impegnate nell'innovazione per lavoro o per passione, ma facciamo fatica a far sentire la nostra voce nella community. O sbaglio?
Ecco, io per il prossimo raduno non propogo sessioni, ma vorrei soltanto che le tante donne di SOD portassero quella carica di partecipazione e innovazione di cui sappiamo sono capaci.

SOD14, call for action and collaboration

 
Il gruppo di lavoro sulla scelta della città che ospiterà SOD14, attualmente formato da Maurizio Napolitano, Morena Ragone, Mara Cinquepalmi, Matteo Brunati, Luigi Reggi ed Elisabetta Tola, ha bisogno di voi.

Dalla chiusura delle candidature ad oggi abbiamo cominciato a ragionare tra noi su come individuare la città che ospiterà il nostro prossimo raduno, ma riteniamo che in questa fase sia importante poter contare anche sulla vostra collaborazione per rendere ancora più partecipata e convincente la scelta.

Quando i dati raccontano storie

 
La community Spaghetti Open Data al Festival del Giornalismo di Perugia con un hackathon su opendata e accesso
Sabato 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, l’Hotel Rosetta di Perugia ospita “Quando i dati raccontano storie”, l’hackathon su opendata e accesso che la community SOD - Spaghetti Open Data organizza in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo.

Spaghetti Open Data al festival di giornalismo di Perugia

Spaghetti Open Data sbarca al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia con un hackathon dedicato agli Open Data.
L’appuntamento è sabato 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, all’Hotel La Rosetta e per partecipare è necessario iscriversi compilando il form on line e proporre idee per l’incontro.

SOD per l'Open Data Day

 
Non sarà un sabato qualunque, come cantava trenta anni fa Sergio Caputo.
Il 23 febbraio sarà il sabato dell'open data in tutto il mondo (al momento si registrano 101 eventi) e l'Italia si presenta all'appuntamento internazionale con 13 iniziative. Da Bologna a Bari, da Cagliari a Roma, da Torino a Vigevano (l'elenco completo lo trovate qui).

Twitantonio e nessuna campagna elettorale sarà più come prima

Le elezioni al tempo di Internet. In queste settimane abbiamo letto e condiviso articoli ed editoriali che parlano di come i social network stiano influenzando questa campagna elettorale. Botta e risposta tra candidati a suon di tweet, inviti a cene di autofinanziamento e a iniziative su Facebook, guru della comunicazione politica ingaggiati per una delle campagne più veloci che la storia repubblicana ricordi.

GGD Bologna @ Spaghetti Open Data con un Gender Open Data corner

L’associazione culturale e di promozione sociale Girl Geek Dinners Bologna sarà presente il 19 gennaio all’evento #SOD13, il primo raduno di Spaghetti Open Data, con un Gender Data corner per raccogliere dati  riguardanti la gender inclusion
SOD è una community che raccoglie un gruppo di cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data).