Tutto nasce lo scorso mese di febbraio, a conclusione dell’Open Data Day a Bari. Con gli amici spaghettari stavamo sorseggiando un aperitivo vista mare quando inevitabilmente si comincia a parlare del raduno di Bologna. “Ci vorrebbe una sigla musicale” dice qualcuno. In quello stesso istante tutti annuiscono e nel farlo si voltano verso di me. Anch'io in realtà annuivo, per cui nei giorni successivi ho buttato giù l’idea di un jingle da utilizzare a piacimento non solo durante i vari momenti che avrebbero caratterizzato il Raduno SOD 2014 ma anche, su suggerimento di Luca Corsato (grazie Luca!), come suoneria “ufficiale” per cellulare da utilizzare durante i giorni del raduno.
Ringrazio Chiara Ciociola e Paola Liliana Buttiglione. Erano con me quella sera durante l’aperitivo e molto coraggiosamente si sono prestate per cantare. La versione ufficiale “Paola e Chiara” che potete scaricare qui sotto è infatti cantata da loro. Thanks ragazze per il supporto! State rischiando di non poter uscire più di casa fino al raduno SOD 2015! :-)
Qui sotto potete scaricare anche la base musicale. In questo modo potete realizzare la vostra versione personalizzata del jingle. E poiché, come dice Luca “solo una comunità che sa ridere di se stessa è intelligente” , io ne ho fatte addirittura tre. La versione “Elvis” (so che Elvis mi perdonerà), la versione “Canta Napoli” e la versione “Nichi Vendola” (anche Nichi mi perdonerà). Ve le faccio ascoltare al raduno! :-)
Ah, dimenticavo! Tutti i jingle sono distribuiti in CC-By (attribuzione Spaghetti Open Data)
Enjoy! Ci si vede a Bologna
Il Jingle di Spaghetti Open Data 2014
Allegato:
Commenti
non ho nessun merito
io non ho nessun merito, ma vorrei sottolineare la generosità di Vincenzo che in quanto autore SIAE non ha registrato il jingle e lo lascia interamente alla comunità!