Loghi Spaghetti Open Data 2014

Premessa
Era da un po’ che ci pensavo e siccome ritengo che l’immaginario sia importante, allora ho raccolto le idee e le suggestioni e ho realizzato i loghi per Spaghetti Open Data.
La base di partenza è stata questo logo presente nella voce “Grafo Connesso“: quello che cercavo era l’istanza stessa della comunità che altro non è che un grafo a sua volta. Quindi sono partito proprio dal concetto e quando ho visto l’immagine ho lavorato di cesello.
Se quattro sono i nodi, tre sono per le lettere iniziali di Spaghetti Open Data e l’ultimo è per IT di Italia. I colori sono presi dal pantone della Bandiera Italiana e l’azzurro Savoia, mentre la difficoltà si poneva per il contorno del nodo dal colore bianco. Per ovviare a questo ho pensato di associarlo alla o di open tenendo aperto il bordo in modo da rafforzarne il concetto. Molto aiuto mi è arrivato dai suggerimenti di amic* spaghettar*.
Pertanto il lavoro è qui… integrato da una versione estesa con le parole complete e nella versione confezione pasta e timbro. Tutto questo per sottolineare che i dati, come la conoscenza è un fenomeno collettivo che deve trovare la sua focalizzazione nell’immaginario: senza un elemento di riconoscimento sfuma pure l’identità. Fondamentale però è il concetto – mi rendo conto essere troppo astratto – di non prendersi sul serio perché ritengo che solo una comunità che sa ridere di se stessa è veramente intelligente.
ISTRUZIONI

  1. I loghi qui sotto sono distribuiti in CC-By (attribuzione Spaghetti Open Data)
  2. per aprire gli .svg usate Inkscape
  3. per candidarvi a produrre magliette e merchandising vario usate i commenti (indicando taglie, numero e costo)
  4. venite a #SOD14
  5. venite a #SOD14
  6. venite a #SOD14