Meet and greet

In via di aggiornamento

Il venerdì 18 gennaio 2013 è dedicato alla presentazione dei progetti della comunità di Spaghetti Open Data e alla socializzazione. È il giorno migliore per avere un'introduzione generale al movimento open data italiano. Ci troviamo alle 14.00 alla sala Auditorium della Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 18 - (mappa Street View).

WiFi in sala: la rete Wi-Fi gratuita è WispER a cui si accede previa registrazione (istruzioni).

14.00 - Benvenuto

  • La community di Spaghetti Open Data
  • Lorenzo Broccoli, Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia-Romagna

14.15 - Prima sessione: Hacking e uso dei dati

  • Cos'è Open Access: un omaggio a Aaron Swartz (Andrea Zanni, 5 minuti). Open data e open access sono fortemente coerenti. Un'introduzione lampo nel segno di Aaron Swartz, a cui è dedicato il raduno.
  • Diritto di sapere (Andrea Menapace - 20 minuti). Diritto di sapere è un'iniziativa di monitoraggio di quanto le pubbliche amministrazioni adempiano ai propri doveri di trasparenza. Ce ne parla uno dei suoi fondatori.
  • One Minute Madness introduzioni lampo ai progetti che verranno presentati durante lo speed dating.
  • TweetYourMEP (Paolo Mainardi, Alessio "Dottor Blaster" Biancalana e Alfredo Serafini - 20 minuti). Il team di sviluppo ci racconta l'esperienza di TweetYourMEP, il primo applicativo realizzato da Spaghetti Open Data!
  • One Minute Madness introduzioni lampo ai progetti che verranno presentati durante lo speed dating.
  • Data journalism in Italia: prologo (Elisabetta Tola - 20 minuti). Anche in Italia il giornalismo basato sui dati comincia a muovere i primi passi. Elisabetta ci racconta il progetto datajournalism.it.
  • One Minute Madness introduzioni lampo ai progetti che verranno presentati durante lo speed dating.
  • Un civic hacker negli uffici comunali (Matteo Brunati - 20 minuti). Matteo, uno dei fondatori di SOD, racconta l'esperienza finora unica di http://dati.comune.firenze.it: un'operazione open data montata in collaborazione tra un ente pubblico e la socetà civile (l'associazione Wikitalia)

15.30 -  Pausa caffè

15.45 - Seconda sessione: Rilasciare i dati, pretendere i dati

  • Tavola rotonda: fare open data in Italia, l'esperienza 2010-2012 (Morena Ragone, Dimitri Tartari, Massimo Fustini, Marco Combetto, Michele D'Alena, Daniele Crespi - 60 minuti). Sono passati due anni e mezzo dal primo portale open data lanciato in Italia. Soprattutto le Regioni ormai hanno accumulato una certa esperienza in materia. In questa tavola rotonda facciamo il punto della situazione, cercando di confrontare anche gli approcci diversi dei diversi enti rappresentati (Emilia Romagna, Provincia di Trento, Lombardia, Sud in generale). 
  • One Minute Madness introduzioni lampo ai progetti che verranno presentati durante lo speed dating.
  • OpenCoesione Backstage (Aline Pennisi, Paola Casavola, Carlo Amati, Luigi Reggi - 20 minuti). Opencoesione è forse il più noto progetto italiano di open data, e nel 2013 molti ce lo copieranno. Il gruppo che lo ha realizzato ce ne racconta i retroscena e cerca di capire con noi come farlo progredire.

17.15 - Terza sessione: speed dating e cazzeggio

  • vieni a conoscere meglio imoltissimi progetti della comunità introdotti nell'one minute madness... o semplicemente cazzeggiamo insieme, dopo due anni e mezzo passati a scambiarci messaggi in mailing list!

Le sessioni di "One Minute Madness" danno la possibilità di presentare le proprie idee, iniziative e risultati in un modo informale e divertente. Ciascuno speaker ha il microfono esattamente per 60 secondi e, se vuole, può farsi supportare dalla proiezione di 1 sola slide (animazioni vietate!). Più breve ancora di un "elevator pitch", lo speaker è costretto ad essere creativo, simpatico ed accattivante per catturare l'interesse del pubblico.

Durante il raduno #SOD13, la "One Minute Madness" darà la possibilità a chi non è entrato el programma "ufficiale" delle presentazioni di avere comunque modo di far sapere agli spaghettari delle sue attività. Un minuto quindi per convincere i presenti a venire a chiacchierare proprio con te nell'ultima sessione di "speed dating e cazzeggio"!

21.00 Cena sociale - ISCRIZIONI - ristorantebiagi.it - Via Savenella, 9 - Bologna MAPPA - Siamo quasi in 50!!!