Benvenut* a SOD15

 Marco Giacomassi CC
Il terzo raduno di Spaghetti Open Data si chiama SOD15 e si tiene a Bologna il 27, 28 e 29 marzo 2015. Se hai a cuore il tema dei dati aperti, e se ti senti almeno un po' civic hacker è il posto giusto per te, chiunque tu sia e qualunque cosa tu sappia o non sappia fare. Su Spaghetti Open Data ci sono sviluppatori, giornaliste, funzionari pubblici, ricercatrici, giuristi, attiviste, studenti e un bel po' di semplici curiosi di tutti i sessi e tutte le età. Assolutamente chiunque sia interessato agli open data è benvenuto. Per iscriverti, vai qui e segui le istruzioni.
Come già con SOD13 e SOD14, anche il programma di SOD15 viene costruito dalla comunità. Se vuoi collaborare, iscriviti alla mailing list di Spaghetti Open Data, che è il principale luogo di discussione su SOD15 (oltre che il principale luogo di discussione sul tema open data in lingua italiana).

  • Venerdì 27 terremo una conferenza in cui aggiornarci a vicenda sulle cose più importanti che sono successe nell'ultimo anno nel mondo degli open data. 
  • Sabato 28 faremo civic hackathon: produrremo insieme qualcosa di concreto. A differenza degli hackathon "normali", il civic hackathon di SOD15 non si concentra solo sulla produzione di software, ma anche su analisi di leggi e normative o azioni di monitoraggio civico. Qualunque persona interessata al tema può esserne protagonista, anche se non sa programmare. 
  • Domenica 29 faremo una giornata di formazione per la comunità. Sarà accessibile anche a principianti assoluti, e il suo obiettivo è rendere tutti in grado di "fare delle cose con i dati" - una cosa molto pratica, insomma.

Il programma – aggiornato regolarmente – è qui.
Se parli di SOD15 sui media sociali, usa l'hashtag #SOD15 per avere più visibilità e guadagnarti la gratitudine di Spaghetti Open Data.