L’associazione culturale e di promozione sociale Girl Geek Dinners Bologna sarà presente il 19 gennaio all’evento #SOD13, il primo raduno di Spaghetti Open Data, con un Gender Data corner per raccogliere dati riguardanti la gender inclusion
SOD è una community che raccoglie un gruppo di cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data).
L’idea di Spaghetti Open Data nasce nel 2010 da un post di Alberto Cottica, economista, esperto di politiche pubbliche collaborative e partecipazione online ed organizzatore del raduno.
In occasione di questo primo raduno di Spaghetti Open Data, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2013, il team GGDBologna si occuperà di coinvolgere le donne presenti all’evento nella raccolta di dati riguardanti la gender inclusion attraverso la distribuzione di un questionario, che dovrà essere compilato e restituito all’associazione Girl Geek Dinners Bologna.
Il questionario sarà disponibile online anche dopo l’evento sul blog ufficiale Girl Geek Dinners Bologna.
Al termine della raccolta, i dati saranno razionalizzati in una infografica che sarà diffusa online, rappresentando la base di partenza di nuovi progetti e di nuove riflessioni.
L’appuntamento del 19 gennaio si aprirà alle 10.00 con “un caffè insieme a GGDBologna” presso la Caffetteria Laganà - biblioteca Sala Borsa, come primo step per creare integrazione e networking tra la community GGDBologna e la community di SOD.
L’hashtag per seguire i lavori del raduno è #SOD13.
Per informazioni:
staff@girlgeekdinnersbologna
www.girlgeekdinnersbologna.com