Quando i dati raccontano storie

 
La community Spaghetti Open Data al Festival del Giornalismo di Perugia con un hackathon su opendata e accesso
Sabato 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, l’Hotel Rosetta di Perugia ospita “Quando i dati raccontano storie”, l’hackathon su opendata e accesso che la community SOD - Spaghetti Open Data organizza in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo.
Giornalisti, giuristi, hacker, attivisti e cittadini che vogliono usare gli open data o imparare a chiedere e ottenere i dati in possesso della pubblica amministrazione troveranno in questa giornata l’appuntamento (hackathon con annesso requestathon) che hanno sempre desiderato.
Per partecipare non occorrono particolari competenze nell’uso dei dataset. Spiegheremo dove trovare i dati, cosa fare quando non li trovi (anche se in Italia non c’è un Foia, si può fare molto) e lanceremo dei progetti collaborativi da portare a termine insieme.
Al termine della giornata, i gruppi di lavoro presenteranno i risultati delle loro attività, per mostrare quali opportunità possano nascere dagli open data per l’informazione, i giornalisti e i cittadini.
Due maratone tra codici, dati, leggi e richieste di accesso alle informazioni delle Pubbliche Amministrazioni (PA) per scambiare conoscenze e dare un contributo al'innovazione del giornalismo. L’appuntamento è ideato e promosso dagli attivisti della Community Spaghetti Open Data, da Hacks&Hackers Italia (nata lo scorso anno proprio a Perugia durante il Festival), Diritto Di Sapere.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form on line.
In attesa dell’appuntamento a Perugia, questo è il promo dell’evento. Su Dataninja cosa faremo sabato.
L'hashtag per seguire i lavori dell'hackathon è #hackijf13.