Blog

SOD14, call for action and collaboration

 
Il gruppo di lavoro sulla scelta della città che ospiterà SOD14, attualmente formato da Maurizio Napolitano, Morena Ragone, Mara Cinquepalmi, Matteo Brunati, Luigi Reggi ed Elisabetta Tola, ha bisogno di voi.

Dalla chiusura delle candidature ad oggi abbiamo cominciato a ragionare tra noi su come individuare la città che ospiterà il nostro prossimo raduno, ma riteniamo che in questa fase sia importante poter contare anche sulla vostra collaborazione per rendere ancora più partecipata e convincente la scelta.

Call for proposals: cerchiamo una città per ospitare il raduno di Spaghetti Open Data

Spaghetti Open Data è la principale comunità di discussione in lingua italiana intorno al tema degli open data in tutte le sue declinazioni. Ne fanno parte civic hackers, sviluppatori, funzionari pubblici, giuristi, data journalists, ricercatori e semplici cittadini interessati al tema. Esiste dall'ottobre 2010: al momento in cui scrivo, la mailing list ha 640 iscritti, con 1.353 discussioni e oltre 10.000 messaggi. La comunità ha deciso di organizzare il proprio secondo raduno (SOD14).

Intimo, dati, retorica

Un recente post di Michele Vianello ha dato origine ad un dibattito tra i membri del gruppo SOD. Scorrendo i vari commenti non sarà difficile notare che esistono opinioni diverse sia sugli obbiettivi sia sui contenuti del post in questione. Qui sotto trovate qualche mia riflessione, del tutto personale e non rappresentativa di una posizione comune (meno che mai "ufficiale") degli spaghettari.

Cara PA, ti scrivo: primo modello di istanza accesso civico per ottenere i dati

Pubblichiamo il fac-simile, ad uso del cittadino, per la presentazione di un'istanza di accesso civico, previsto dall'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 2013, predisposta dal gruppo di Spaghetti Open Data in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo (i maggiori credits vanno a Morena Ragone ed ai giornalisti presenti che ci hanno offerto spunti e casi concreti). 

Quando i dati raccontano storie

 
La community Spaghetti Open Data al Festival del Giornalismo di Perugia con un hackathon su opendata e accesso
Sabato 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, l’Hotel Rosetta di Perugia ospita “Quando i dati raccontano storie”, l’hackathon su opendata e accesso che la community SOD - Spaghetti Open Data organizza in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo.

Spaghetti Open Data al festival di giornalismo di Perugia

Spaghetti Open Data sbarca al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia con un hackathon dedicato agli Open Data.
L’appuntamento è sabato 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, all’Hotel La Rosetta e per partecipare è necessario iscriversi compilando il form on line e proporre idee per l’incontro.

SOD per l'Open Data Day

 
Non sarà un sabato qualunque, come cantava trenta anni fa Sergio Caputo.
Il 23 febbraio sarà il sabato dell'open data in tutto il mondo (al momento si registrano 101 eventi) e l'Italia si presenta all'appuntamento internazionale con 13 iniziative. Da Bologna a Bari, da Cagliari a Roma, da Torino a Vigevano (l'elenco completo lo trovate qui).